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Strategie di Marketing

A COSA SERVONO LE STRATEGIE DI MARKETING

Alla fine di questo piccolo paragrafo troverai un calcolatore per vedere la nostra offerta pensata per te!

Ammettiamolo, per l’uomo d’affari medio, il marketing equivale a promozione.

Il marketing è ciò che dici e come lo dici quando vuoi spiegare quanto è fantastico il tuo prodotto e perché le persone dovrebbero comprarlo.

Il marketing è un annuncio. Il marketing è una brochure. Il marketing è un comunicato stampa. E più recentemente, il marketing è una pagina Facebook o un account Instagram.

Il marketing, per molti uomini d’affari, sta semplicemente vendendo su larga scala.

La realtà è che il marketing si colloca all’intersezione tra azienda e cliente, il grande arbitro degli interessi personali dell’azienda e delle esigenze dell’acquirente.

 

Ecco alcuni punti chiave delle strategie di Marketing:

 

  • A un livello fondamentale, il marketing è il processo di comprensione dei clienti e di costruzione e mantenimento di relazioni con loro.
  • Il marketing è la chiave del successo di un’organizzazione, indipendentemente dalle sue dimensioni.
  • Esistono diversi tipi e sottotipi di marketing, digitale e offline. Dovresti determinare e perseguire quelli che funzionano meglio per te.
  • I team di marketing e vendita devono avere un approccio unificato. L’automazione li aiuta a lavorare verso gli stessi obiettivi.
Strategie di Marketing

Che cos’è il marketing, davvero?

Strategie di Marketing

Eccoci, qualcuno mi ha chiesto della mia opinione sulla differenza tra marketing e branding.

Sono stato indirizzato a leggere questo fumetto che definisce il marketing come “Sono un grande amante” rispetto al marchio che mostra al consumatore che dice “Capisco che sei un grande amante”.

Se dai un occhio a questo fumetto ti si aprirà un mondo e riuscirai finalmente a capire le differenze tra queste parole di Business così incomprensibili.

 

Credo che il marketing abbia un problema di marketing. Chiedi alla maggior parte delle persone che cos’è il marketing e pensano a una qualche forma di vendita (io sono grande e dovresti scegliere me per il motivo A o B) o pubblicità (acquista le nostre cose e avrai una vita migliore, sii più attraente, hai più sesso, attirare partner migliori, essere più felice.)

Mentre l’economia globale si stabilisce in una nuova normalità di costante dubbio, il marketing ha un problema di identità, un gap di percezione del marchio, forse anche una crisi di fiducia.

Ecco alcune frasi che identificano a pieno tutto questo:

“Il business ha solo due funzioni: marketing e innovazione”.

“L’obiettivo del marketing è conoscere e comprendere il cliente così bene che il prodotto o il servizio si adatta a lui e si vende da solo.”

“Il marketing è troppo importante per essere lasciato al reparto marketing.”

 

Se il business è composto da marketing e innovazione e il marketing si basa su approfondite conoscenze dei clienti, il marketing è il lavoro di ogni dipendente.

I social media hanno solo chiarito questo punto dolorosamente: ogni dipendente è un’estensione del marchio. Il marchio serve a soddisfare le esigenze del cliente e l’azienda serve a innovare.

Il marketing inizia chiedendo ai consumatori chi sono, cosa vogliono e a cosa tengono. Il marketing inizia con una domanda. Il marketing non è “Sono un grande amante”. Un marketing efficace chiede semplicemente “Come stai?”

Tipi di marketing

Strategie di Marketing

Diamo un’occhiata ad alcuni dei diversi tipi di marketing online disponibili per le aziende di oggi:

 

  • Content marketing  – Pubblicazione di contenuti in diverse forme per creare consapevolezza del marchio e favorire relazioni con i clienti. Il content marketing è generalmente considerato un tipo di marketing digitale, ma può anche avvenire offline. Esempi di marketing di contenuti includono blog, post sui social media, infografiche e video.

 

  • Ottimizzazione dei motori di ricerca  – Comunemente noto come SEO, questo è il processo di ottimizzazione del contenuto del tuo sito Web per renderlo più visibile ai motori di ricerca e attirare più traffico dalle ricerche.

 

  • Marketing sui motori di ricerca  – Conosciuto anche come pay-per-click o PPC, con questo tipo di marketing le aziende pagano per avere un link al loro sito posizionato in una posizione di rilievo nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca

 

  • Social media marketing  : utilizzo di social network come Facebook, Instagram e Twitter per costruire relazioni con i clienti esistenti e raggiungere un pubblico più ampio attraverso il passaparola digitale.

 

  • E-mail marketing  : invio di comunicazioni e-mail regolari agli utenti che si sono iscritti al tuo elenco per creare relazioni e favorire le vendite.

 

  • Retargeting  : contattare i clienti esistenti o potenziali dopo che hanno già avuto un’interazione con il tuo marchio per farli tornare o convertirsi in una vendita. Ad esempio, inserendo un annuncio sul feed Facebook di un determinato prodotto che hanno visto sul tuo sito.

 

  • Influencer marketing  : utilizzo di persone di alto profilo e molti follower sui canali dei social network per promuovere il tuo prodotto o servizio.

 

Questi sono solo alcuni esempi dei più popolari tipi di marketing digitale oggi in gioco. Ognuno di questi metodi può essere suddiviso in diversi altri tipi di marketing e ci sono effettivamente centinaia o migliaia di diversi tipi di marketing che coprono sia i canali online che offline.

Nessuna impresa si affida a una sola forma di marketing. D’altra parte, a meno che tu non sia una multinazionale con un budget e risorse praticamente illimitati, non è nemmeno possibile affrontare  tutte le  diverse forme di marketing.

Per formare una strategia di marketing efficace per la tua singola attività, devi selezionare i tipi di marketing che saranno più efficaci per te e formulare un piano in cui sono integrati in una strategia principale.

Analisi del mercato

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Creazione del piano comunicativo

Gestione delle campagne pubblicitarie

Analisi dei grafici coinvolgimento

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