Ammettiamolo, per l’uomo d’affari medio, il marketing equivale a promozione.
Il marketing è ciò che dici e come lo dici quando vuoi spiegare quanto è fantastico il tuo prodotto e perché le persone dovrebbero comprarlo.
Il marketing è un annuncio. Il marketing è una brochure. Il marketing è un comunicato stampa. E più recentemente, il marketing è una pagina Facebook o un account Instagram.
Il marketing, per molti uomini d’affari, sta semplicemente vendendo su larga scala.
La realtà è che il marketing si colloca all’intersezione tra azienda e cliente, il grande arbitro degli interessi personali dell’azienda e delle esigenze dell’acquirente.
Ecco alcuni punti chiave delle strategie di Marketing:
Eccoci, qualcuno mi ha chiesto della mia opinione sulla differenza tra marketing e branding.
Sono stato indirizzato a leggere questo fumetto che definisce il marketing come “Sono un grande amante” rispetto al marchio che mostra al consumatore che dice “Capisco che sei un grande amante”.
Se dai un occhio a questo fumetto ti si aprirà un mondo e riuscirai finalmente a capire le differenze tra queste parole di Business così incomprensibili.
Credo che il marketing abbia un problema di marketing. Chiedi alla maggior parte delle persone che cos’è il marketing e pensano a una qualche forma di vendita (io sono grande e dovresti scegliere me per il motivo A o B) o pubblicità (acquista le nostre cose e avrai una vita migliore, sii più attraente, hai più sesso, attirare partner migliori, essere più felice.)
Mentre l’economia globale si stabilisce in una nuova normalità di costante dubbio, il marketing ha un problema di identità, un gap di percezione del marchio, forse anche una crisi di fiducia.
Ecco alcune frasi che identificano a pieno tutto questo:
“Il business ha solo due funzioni: marketing e innovazione”.
“L’obiettivo del marketing è conoscere e comprendere il cliente così bene che il prodotto o il servizio si adatta a lui e si vende da solo.”
“Il marketing è troppo importante per essere lasciato al reparto marketing.”
Se il business è composto da marketing e innovazione e il marketing si basa su approfondite conoscenze dei clienti, il marketing è il lavoro di ogni dipendente.
I social media hanno solo chiarito questo punto dolorosamente: ogni dipendente è un’estensione del marchio. Il marchio serve a soddisfare le esigenze del cliente e l’azienda serve a innovare.
Il marketing inizia chiedendo ai consumatori chi sono, cosa vogliono e a cosa tengono. Il marketing inizia con una domanda. Il marketing non è “Sono un grande amante”. Un marketing efficace chiede semplicemente “Come stai?”
Diamo un’occhiata ad alcuni dei diversi tipi di marketing online disponibili per le aziende di oggi:
Questi sono solo alcuni esempi dei più popolari tipi di marketing digitale oggi in gioco. Ognuno di questi metodi può essere suddiviso in diversi altri tipi di marketing e ci sono effettivamente centinaia o migliaia di diversi tipi di marketing che coprono sia i canali online che offline.
Nessuna impresa si affida a una sola forma di marketing. D’altra parte, a meno che tu non sia una multinazionale con un budget e risorse praticamente illimitati, non è nemmeno possibile affrontare tutte le diverse forme di marketing.
Per formare una strategia di marketing efficace per la tua singola attività, devi selezionare i tipi di marketing che saranno più efficaci per te e formulare un piano in cui sono integrati in una strategia principale.
Analisi del mercato
Analisi della concorrenza
Creazione del piano comunicativo
Gestione delle campagne pubblicitarie
Analisi dei grafici coinvolgimento
Creazione di metodo di Lead generation
Creazione di Strategie di Marketing adatte a promuovere la propria Azienda
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